RISCALDAMENTO...

NEWS

REDA REWOOLUTION: Lana Merino Performance

15 Jan 2016 13:39

Reda Rewoolution nasce dall'incontro tra la tradizione tessile biellese e l'innovazione tecnologica Compact³, l'innovativo sistema di filatura che si rivela il vero punto di forza di ogni capo e che assicura il 15% di resistenza, il 30% di elasticità e il 20% di morbidezza in più rispetto alla lana merino tradizionale. I Vantaggi:

  • Maggior resistenza 
  • Maggior allungamento
  • Maggior resistenza all’usura
  • Più comfort del tessuto

Inoltre, l'esclusiva cucitura “tre aghi”, la stessa con cui vengono realizzate comunemente le mute dei sommozzatori ed inedita nel mondo dei filati, garantisce la massima elasticità ed un'ottima resistenza per capi tecnici estremamente performanti. La mission di Reda Rewoolution, è esaltare le naturali proprietà della lana, conosciute ed apprezzate fin dall’antichità, attraverso innovativi processi tecnologici, rendendola di fatto alternativa performante e naturale ai materiali sintetici, nel massimo rispetto dell’ambiente.

NON PUNGE

Una fibra di lana presenta una struttura esterna, formata da un rivestimento proteico chiamato cheratina, fatta di scaglie sovrapposte. A seconda della finezza o meno della lana, queste scaglie possono essere più o meno sovrapposte. Nelle lane prodotte dalle pecore merino, la struttura è la più lineare e priva di asperità che ci sia. Inoltre, lo speciale sistema di filatura Compact3, rende la fibra ancora più morbida, compatta e regolare.
Il risultato è un capo dalla straordinaria sensazione di benessere a diretto contatto sulla pelle. Morbido, piacevole e senza alcun tipo di sensazione urticante.

NON ODORA

La materia cerosa di cui è rivestita la fibra di lana permette ai liquidi di scivolare via. Ciò esercita un’azione antibatterica e di resistenza allo sporco, tutta naturale.
Ma se da una parte i liquidi non vengono assorbiti, dall’altra la fibra è in grado di trattenere il vapore acqueo (sudore) e di rilasciarlo all’esterno.
Il risultato è un capo che si bagna, si sporca e si impregna di sudore con più difficoltà rispetto ai suoi concorrenti sintetici, evitando i classici cattivi odori che queste tre azioni comportano.

E’ ALTAMENTE TRASPIRANTE

La lana è il materiale più igroscopico –capace, cioè, di assorbire il vapore acqueo- che esista. Un filo è in grado di assorbire fino ad un terzo del proprio peso senza che vi sia alcuna sensazione di bagnato e di restituirlo all’ambiente. Con l’esclusivo sistema di filatura Compact3, inoltre, si avrà un numero ancora maggiore di fibre, aumentando notevolmente il potere traspirante.
In caso di intensa sudorazione o di clima umido, un capo di lana attiva naturalmente un processo traspirante, assorbendo le particelle di vapore e spingendole all’esterno, senza mai farle entrare in contatto con la pelle, eliminando la sgradevole sensazione di bagnato ed il ristagno.

PROTEGGE DAI RAGGI UVA

L’elevato potere ignifugo della fibra di lana, secondo solo alla sintetica e nociva fibra di amianto, fa in modo, non solo che prenda fuoco con difficoltà sviluppando poco fumo ed evitando che si sciolga ma, soprattutto, di sviluppare poco calore.
Questa funzione di “schermo” garantisce una ottimale protezione dai raggi UVA anche sotto il Sole estivo – oltre che una garanzia di sicurezza in caso di spiacevoli incidenti -.

E’ TERMOREGOLATO:

La principale caratteristica della lana è quella di riuscire ad immagazzinare una notevole quantità di aria. Questa funzione permette un maggiore potere di isolamento termico rispetto ad altre fibre. Questo potere, inoltre, è lo stesso sia nei confronti del caldo sia nei confronti del freddo. La Natura ha studiato questa funzione per permettere alle pecore di non soffrire il freddo in Inverno ed il caldo in Estate e l’uomo ha, da sempre, dimostrato di preferire questa fibra per combattere il freddo e per proteggersi dal caldo eccessivo –come fanno i Tuareg, coprendosi interamente di lana nelle cocenti giornate sahariane-.

RICHIEDE POCA CURA:

Siamo sempre stati abituati a pensare alla lana come ad una fibra molto difficile da lavare, che infeltrisce e che si restringe. Impossibile da lavare in lavatrice, assolutamente da lavare a mano con una certa cura e con detersivi idonei. I capi Reda Rewoolution, superano questo concetto: è possibile lavarli in lavatrice fino ad una temperatura di 40° e non occorre molta fatica per stirarli, soprattutto se si utilizza un ferro a vapore. Le caratteristiche naturali di respingere la polvere, far scivolare lo sporco ed essere traspirante, comunque, fanno sì che il capo non abbia bisogno di essere lavato frequentemente, permettendo anche un risparmio economico e rispettando l’ambiente.