RISCALDAMENTO...

NEWS

BETTER COTTON

26 Apr 2022 18:27

BETTER COTTON

Cosa c'è dietro il logo ? Interessato a sostenere una coltivazione del cotone più sostenibile? 

Cerca il logo Better Cotton sui prodotti in tutto il mondo.

Quando vedi il logo utilizzato nel marketing e nelle comunicazioni, significa che stai acquistando o lavorando con un membro di Better Cotton impegnato, un rivenditore o un marchio, che sta investendo in Better Cotton.

Un modo in cui i rivenditori e i marchi mostrano il loro sostegno a pratiche agricole migliori è impegnarsi pubblicamente a procurarsi una percentuale del loro cotone come cotone più sostenibile.

Inoltre, per ogni tonnellata metrica che acquistano, pagano una commissione. Questo, insieme al sostegno di altri donatori pubblici e privati, ha contribuito a raccogliere oltre 100 milioni di euro fino ad oggi. Questo ci ha permesso di formare milioni di persone che lavorano nella coltivazione del cotone in 25 paesi negli ultimi dieci anni.

Come funziona

È importante sapere che quando vedi il logo Better Cotton su un prodotto, non significa che il prodotto sia realizzato in Better Cotton fisicamente tracciabile.

La filiera del cotone è complessa, quindi utilizziamo un sistema chiamato  Mass Balance , un sistema di tracciamento del volume ampiamente utilizzato.

Consente di sostituire o mischiare Better Cotton con cotone convenzionale purché volumi equivalenti provengano da Better Cotton.

Soprattutto, indipendentemente da dove finisca il cotone di Better Cotton Farmers, riceveranno comunque supporto e formazione continui. 

Perché utilizziamo questo sistema

Il sistema di bilancio di massa è meno complicato e meno costoso da configurare e gestire. Usarlo significa che possiamo raggiungere molti più agricoltori, più rapidamente.

Il bilancio di massa ha un ruolo importante da svolgere nel raggiungimento di una scala di sostenibilità per le aziende e gli agricoltori di tutto il mondo, non solo nel cotone, ma anche in altri prodotti.

Il vero cambiamento, su larga scala, è reso possibile dal bilancio di massa.